Horizontal therapy
La Horizontal® Therapy favorisce e sostiene la regolazione dei processi naturali del corpo. La particolarità della terapia consiste nella simultanea combinazione di diversi effetti biofisici nello stesso tessuto. Proprio la combinazione di questi due effetti permette di ottenere dei risultati più immediati e anche più duraturi nel tempo, oppure di ottenere dei risultati terapeutici anche con patologie, dove con altre forme di elettroterapia non si ottengono sufficientemente, oppure addirittura nessun risultato.
A che cosa serve l'Horizontal Therapy?
Effetti bioelettrici – classe stimolatoria
- Alla classe stimolatoria attribuiamo gli effetti dell’elettroterapia classica: cellule eccitabili, quali nervi e muscoli, rispondono sincronicamente ad uno stimolo elettrico con la propria elettricità, cioè con un potenziale d’azione. Esempio: influenzare l’irrorazione sanguigna, terapia antalgica tramite gate controll, rilascio di endorfine, stimolazione muscolare, rinforzo muscolare ecc.
Effetti biochimici – classe non-stimolatoria
- Nella classe non-stimolatoria invece, sono raggruppati, tutti gli effetti biofisici, che vengono creati da campi elettromagnetici alternati, creati da frequenze medie con intensità costante, sviluppando una varietà di effetti terapeutici a livello cellulare (azioni biochimiche). Esempio: terapia antalgica tramite ridistribuzione dei mediatori del dolore e dell'infiammazione, aumento del metabolismo cellulare, effetto antiedemigeno tramite destabilizzazione dei cluster, favorire e sostenere processi di diffusione ecc. Possiamo dire che è lo sviluppo della corrente Interferenziale: la terapia Interferenziale offre la combinazione degli effetti biochimici a livello della superficie del tessuto (in prossimità degli elettrodi) con effetti bioelettrici nel tessuto profondo (nell’area dove si sovrappongono le onde dei due circuiti elettrici). Con questa terapia gli effetti di entrambe le classi ancora non possono essere realizzati contemporaneamente nello stesso tessuto. Ed in più:
- Effetto miorilassante
- Con il campo elettro-magnetico costante, creato dall’intensità di corrente fissa, si ottiene inoltre nell’area di trattamento un forte miorilassamento! Senza dubbio molto importante per tante patologie.
Total body - interagire su tutto il corpo
Il secondo canale dell’apparecchio “PRO ElecDT 2000” permette una simultanea applicazione del Total body, che causa per esempio un miorilassamento importante di tutte le catene cinetiche.